Cantata Team Reporting Logo - unit and integration testing for C/C++ - add-on product for Cantata


Cruscotto di gestione

Cantata Team Reporting - report completo sullo stato dei test

Cantata Team Reporting è un prodotto aggiuntivo del tool per i test di unità e di integrazione Cantata. Per ulteriori informazioni sul prodotto di base Cantata, consultare la pagina Cantata.

 

Il Cantata Team Reporting possiede un cruscotto basato su Internet che fornisce ai gestori dati dei test azionabili. Il Cantata Team Reporting fornisce un semplice controllo dell'attuale stato di test, i dati e i trend storici su molteplici basi di codice.

 

Con Cantata Team Reporting è facile:

  • Pianificare lo stato di preparazione di una versione

  • Condividere internamente ed esternamente lo stato complessivo dei test

  • Creare dei rapporti personalizzati

  • Fare ricerche progressive fino ai dettagli dei test

Cantata Team Reporting - unit and integration testing using C/C++ - effective working for distributed teams - Business men in a circle on video

RISULTATI DEI TEST AGGREGATI E DI FILTRAGGIO

 

Aggregando i risultati dei diversi test, i manager possono vedere facilmente il quadro completo dell'avanzamento dei test di Cantata sulla loro base di codice build per build. L'aggregazione dei test funzionali complessivi e dei livelli di  copertura del codice raggiunti, in diversi workspace, sono solamente pratica, con questo approccio con reportistica centralizzata.

 

Cantata Team Reporting fornisce un'interfaccia di rete con il codice e i test memorizzati in una gerarchia di cartelle che rispecchia la funzione del codice, la struttura del team, i progetti, eccetera. Lo stato e l'avanzamento dei test possono essere monitorati per filtri, ordinamento e storia.

 

 

 

Screenshot of management dashboard of the Cantata unit testing tool - history graphs

Cantata Team Reporting Management Dashboard (for multiple containers distributed on a WAN or LAN)

 

AGGIUNGERE LE ETICHETTE PER DIFFERENZIARE I TEST

Properties for values check screenshot - Addition of data for test differentiation - Where organisations re-use source code across multiple system or product variants they can test that code with the same Cantata tests

Cantata project properties with additional data

 

 

 

Laddove il codice sorgente viene riutilizzato in più varianti di sistema o di prodotto, tale codice può essere testato con gli stessi test di Cantata. Utilizzando il Team Reporting, ogni test di Cantata può essere etichettato per distinguere questi scenari.

 

Queste etichette sono molto flessibili e possono essere utilizzate per specificare:

  • variabili ambientali (utilizzate per distinguere varianti di prodotto/target al momento della creazione)

  • proprietà di Cantata (per esempio, versione, configurazione del target)

  • proprietà di Java (per esempio, utente, sistema operativo)

  • proprietà definite dall'utente (per esempio, specifiche opzioni di progetto)

 

Laddove vengono utilizzate varianti di codici, può essere particolarmente utile filtrare, gestire e analizzare i risultati per:

  • utente

  • numero di build a integrazione continua (per esempio, codice identificativo del build Jenkins)

  • variante di prodotto

 

Anche i gruppi di Dati dei Test possono essere chiamati o configurati per fare automaticamente riferimento a etichette di build da strumenti di integrazione continua per un'ulteriore diversificazione.

COLLABORAZIONE TECNICA PIÙ FACILE

 

Qualora gruppi di tecnici o di manager desiderassero collaborare allo sviluppo o alla revisione dei test di Cantata, la ripetizione di questi test in diversi ambienti desktop o configurazioni target comporta problemi di replica. La disponibilità centralizzata dei test di Cantata in Team Reporting evita la necessità di ripetere i test in svariati workspace da diversi desktop.

 

L'interfaccia Internet consente ai gruppi di collaborare facilmente e ai manager di controllare l'avanzamento attraverso la condivisione delle dotazioni per i test di Cantata (script di test, codice sorgente, file di risultati, eccetera). I riassunti eseguono una ricerca progressiva dei risultati dei test funzionali singoli e di copertura del codice, degli script di test e del codice sorgente nello stesso stile dell'interfaccia desktop Eclipse® di Cantata.

 

 

Cantata tests in Team Reporting avoids the need to replicate tests over multiple work-spaces from different desktops - Test results for Cantata Team Reporting

ARCHITETTURA DI TEAM REPORTING

Diagram of computers in different countries using Cantata Team Reporting - Cantata Server - Team Reporting stores test data pushed from Cantata client desktops or build servers onto a centralised Cantata server

 

Il Team Reporting memorizza test spinti dai desktop client di Cantata o dai server di creazione su un server centralizzato Cantata. Le pagine amministrative del server dell'interfaccia Internet organizzano una gerarchia controllata di contenitori per adattarsi alle esigenze delle unità aziendali, dei prodotti e delle loro varianti.

 

L'interfaccia client Eclipse® di Cantata viene utilizzata per selezionare il contenitore nel quale devono essere mandati i test (script di test, codice sorgente sotto test, risultati funzionali e di copertura). Nell'ambito di un dato contenitore, i risultati dei test vengono immagazzinati per test run. Le variabili ambientali, le proprietà di Java o di Cantata possono essere utilizzate per controllare come e quando vengono creati i gruppi di test per i build di integrazione continua, la revisione di controllo della versione, eccetera. Il caricamento dei dati sul server di Cantata avviene automaticamente all'esecuzione dei test oppure attraverso l'interfaccia utente su stimolo dell'utente. I risultati dei test sono accessibili su un'interfaccia Internet e REST API (JSON & XML).

CONTENUTO PRESENTATO

Cantata Team reporting datasheet - used for unit testing and integration testing of C/C++ codes - how Cantata works and why use Cantata Team Reporting


Foglio di lavoro del Team Reporting di Cantata

 

 

Cantata Team reporting feature brief - Cantata Team Reporting enables teams to work more effectively together. It is available as an optional Add-on for Cantata 7.0 and future versions


Direttiva sulle caratteristiche di Cantata - Team Reporting

Cantata Technical Note - Integration with Jenkins - Cantata tests and the visualization of the corresponding results of Cantata Team Reporting, can all be performed from within Jenkins

 

Nota tecnica di Cantata - Integrazione con Jenkins

Start
Trial
Learn
more
QA-Systems